tavernaideeIl 2015 si apre per noi con il gradito ingresso come partner per la formazione e la consulenza dell’Ing. Giorgio Borgonovo e della sua struttura di consulenza e formazione, la Taverna delle Idee.

Forte di un’esperienza maturata in contesti imprenditoriali nazionali e multinazionali, Giorgio Borgonovo porta alla nostra struttura 5 nuovi corsi specialistici, già disponibili per professionisti e Aziende.

Mappe Mentali 1
Visualizzare il pensiero – Le mappe mentali al lavoro

Le mappe mentali sono una rappresentazione grafica del pensiero, fanno leva sulle capacità creative personali e di gruppo,
Sono un potente strumento di supporto per l’apprendimento, come supporto all’elaborazione del pensiero e alla creatività, come ausilio nell’orientamento personale e nella costituzione di gruppi di lavoro.
Possono essere il punto di partenza del processo creativo, come nel caso del brainstorming, nella definizione di obiettivi strategici, nella definizione di un progetto o di un problema, e nella scrittura di documentazione testuale.

Mappe Mentali 2
Usare le mappe mentali per il brainstorming

Applicazione della metodologia delle mappe mentali nella conduzione di una sessione di brainstorming.

Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è uno strumento visuale di gestione strategica utile per sviluppare nuovi modelli di business o documentare quelli esistenti. Il Business Model Canvas descrive il valore offerto, i clienti, l’infrastruttura e la gestione finanziaria e permette di evidenziare le opportunità emergenti e consente di valutare gli effetti di nuovi scenari reali o ipotetici per affrontare nuove sfide del mercato.

Il workshop consente di comprendere cos’è il Business Model Canvas, come utilizzarlo per definire il proprio modello di business e per cambiarlo.

Gestione della Conoscenza 1
L’importanza di gestire la conoscenza in Azienda

La gestione della conoscenza propone un nuovo modo di vedere l’organizzazione e i fattori che ne determinano lo sviluppo produttivo, innovativo e competitivo. La conoscenza è infatti un asset aziendale che fa la differenza in termini di efficienza e di competitività sul mercato.

La sua corretta gestione passa attraverso la cultura dell’azienda, i suoi processi e gli strumenti disponibili. Nel corso si presentano i vantaggi, i passaggi per iniziare a inserirla nella propria strategia e alcuni strumenti possibili.

Gestione della Conoscenza 2
La gestione della conoscenza nella propria azienda

La conoscenza è un asset dell’azienda che può fare la differenza in termini di efficienza e di competitività sul mercato. La sua corretta gestione passa attraverso la cultura dell’azienda, i suoi processi e gli strumenti disponibili. L’affiancamento consente di individuare il valore del bagaglio di conoscenze disponibili in azienda e di sviluppare la migliore strategia per gestirlo e valorizzarlo.