Excellent experience checkbox in customer service survey form

Ho lavorato e sto lavorando, nei vari ambiti di competenza, con molte aziende nazionali e multinazionali, enti pubblici e privati. Ecco alcune delle referenze più significative (clicca sui nomi per accedere ai siti relativi). Di seguito alcune Case History relative a Clienti e Partner:

Alcune Case History

e-work Spa è una Società italiana che si occupa a 360 gradi di servizi per il lavoro e per l’impresa. Con sede a Milano e presenza in tutta Italia fornisce alle aziende-clienti: personale interinale e corsi di formazione finanziata e non. L’intervento formativo si è focalizzato sul personale destinato alla vendita e a quello dedicato alla gestione dei Clienti. Miglioramento della capacità di proporre l’Azienda e i suoi servizi, tecniche di vendita, potenziamento delle capacità di relazione nei confronti dei Clienti acquisiti con l’obiettivo di soddisfare a pieno tutte le loro esigenze, erano i punti cardine dell’attività d’aula. Il metodo applicato ha affrontato il potenziamento delle competenze teoriche, unite all’applicazione pratica delle stesse attraverso un’attività fortemente esperienziale.

Essegibi Service Spa si occupa di servizi finanziari per le imprese a Milano. Il personale, altamente specializzato (avvocati, commercialisti, esperti di finanza), necessitava di un riallineamento e di un potenziamento delle proprie abilità nella comunicazione (soprattutto telefonica), nella gestione del conflitto e della negoziazione e nella gestione e organizzazione del proprio tempo.
L’attività si è concentrata, quindi, sugli aspetti della comunicazione efficace, sugli ambiti della relazione (interna ed esterna) e ha approfondito le casistiche legate alla negoziazione e alla gestione del conflitto. Il metodo, che ha privilegiato l’esperienza pratica, ha generato ottimi risultati in termini di efficacia e acquisizione di nuovi Clienti.

Golmar Spa è presente dal 1972 nel settore dell’Igiene Professionale. Competenza ed esperienza che hanno fatto di Golmar una delle più grandi realtà distributive di settore, in Europa. I numeri: 15 sedi in Italia, 450 Specialisti dell’Igiene Professionale, 3 Divisioni, 60.000 mq. di magazzini pronti per una distribuzione veloce e capillare su tutto il territorio, più di 200.000 clienti.
L’attività formativa svolta per Golmar ha investito l’area commerciale, focalizzandosi, oltre che sulle tecniche di vendita, soprattutto sugli aspetti che riguardano motivazione, automotivazione, gestione della comunicazione efficace e persuasiva, organizzazione di tempi e modi del lavoro. Molti gli Agenti coinvolti in aula che hanno beneficiato di un solido apporto teorico unito a una consistente attività esperienziale.

Sinteco Spa è attiva nei servizi logistici integrati da quasi 50 anni e fin dall’inizio della sua attività ha operato nelle logistica dei prodotti chimici pericolosi, con una crescita costante e annoverando tra i propri Clienti, aziende chimiche multinazionali. Oggi occupa un ruolo consolidato di leadership nel proprio settore. L’attività formativa ha coinvolto, a più riprese, tutti i ruoli manageriali di “prima linea” per poi espandersi ai responsabili dei vari depositi. Fulcro dell’attività la gestione delle risorse umane, ovvero il potenziamento delle capacità comunicazionali e relazionali per una gestione efficace e corretta delle persone. Altri corsi di specializzazione sono stati dedicati al miglioramento della forza vendita e alla gestione del tempo e dell’organizzazione aziendale.

Zanotta Spa è un marchio storico del design italiano. Nella sua storia, lunga quasi un secolo, ha raccolto i Maestri del Design Italiano noti in tutto il mondo: articoli di Zanotta sono presenti in numerosi Musei e “Templi del Design” in Europa, Asia e Stati Uniti. La presenza internazionale e la crescita della richiesta del mercato ha determinato la necessità di potenziamento delle qualità manageriali della “prima linea” per svilupparne le capacità di leadership, comunicazione e relazione. L’attività si è quindi concentrata su un percorso di formazione manageriale destinata proprio a rinforzarne la struttura personale e lavorativa. Il contesto formativo ha determinato, poi, un importante approfondimento degli ambiti propri del Change Management, orientati soprattutto alla comprensione e alla gestione degli ambiti del cambiamento del mercato di riferimento e della struttura dell’Azienda.

A Servizi Srl è una Società di Formazione torinese con oltre 20 anni di esperienza sul mercato della formazione finanziata e dei Fondi interprofessionali, che opera in tutta Italia. Eroga corsi che coprono tutti le necessità formative di aziende dei più svariati settori (dal Farmaceutico al Finanziario fino alla Produzione o ai Servizi) con un approccio che integra le opportunità offerte dalla gestione dei Fondi con un’ampia formazione “a catalogo”. La collaborazione con A Servizi (da ormai 4 anni), copre molte delle esigenze di docenza della struttura ed è focalizzata sui corsi destinati alla crescita personale e professionale (soft skills), la comunicazione e il marketing, la vendita, il time management, la crescita manageriale e la leadership. Forte è anche la collaborazione nella fase di strutturazione di piani formativi completi per aziende e nell’ideazione di nuovi corsi.

CME – Campus di Management ed Economia, è un organismo dell’Università di Torino. La collaborazione con il CME è nata dalla richiesta di un intervento specialistico sul Change Management, inserito in un corso più ampio, erogato dai docenti dell’Università, al personale di un primario Istituto Bancario Italiano. Uno spazio è stato dunque dedicato all’intervento, con l’obiettivo di allargare la visione dei discenti agli ambiti del Cambiamento necessario per adeguarsi alle mutate condizioni lavorative e di mercato.

e-work Spa è una Società italiana che si occupa a 360 gradi di servizi per il lavoro e per l’impresa. Con sede a Milano e presenza in tutta Italia fornisce alle aziende-clienti: personale interinale e corsi di formazione finanziata e non. La collaborazione con e-work si è focalizzata sull’attività di docenza presso i Clienti, con particolare riguardo alle competenze trasversali (soft skills), ai corsi di comunicazione e di vendita.

Factory Events, con la sua sede principale di Nerviano, a nord di Milano, e le filiali a Bologna, Messina e Catania è, da circa un ventennio, una realtà consolidata del mercato, specializzata nel fornire alle aziende servizi di elevato livello, in Comunicazione & Pubblicità e nell’organizzazione di Eventi specializzati su tutto il territorio italiano ed internazionale. La cura del Cliente, che supera i confini del marketing e abbraccia tutti gli ambiti aziendali, prevede anche un forte coinvolgimento nelle aree della formazione aziendale. Proprio da questa attività nasce la collaborazione con Factory Events, oltre alla docenza negli ambiti della comunicazione, della gestione del personale, del management e, più in generale, delle competenze trasversali a tutti i livelli, si è arricchita nel tempo con l’attività di progettazione di percorsi formativi e corsi erogati in occasione di convention ed eventi destinati alla forza vendita e ai clienti. In particolare, Factory Events, ha colto pienamente il valore aggiunto del progetto METAMORPHOSIS, proprio per le sue caratteristiche che coniugano intrattenimento e formazione, al fine di rendere ogni evento aziendale efficace e memorabile.

Forma Mentis nasce a Milano nel 1995 come centro di formazione informatica professionale, certificato da un marchio internazionale come Autodesk per la preparazione dei docenti e la capacità di produrre istruzione tecnica qualificata. Le competenze tecniche, integrate dalla scrupolosa attenzione per le competenze trasversali (Soft Skills), hanno qualificato negli anni la Scuola come partner efficiente e affidabile delle aziende che intendono investire nella formazione del personale. La collaborazione con Forma Mentis, oltre alla docenza negli ambiti della comunicazione, della gestione del personale e, più in generale, delle competenze trasversali a tutti i livelli, si è arricchita con l’attività di progettazione di percorsi formativi e corsi per i Clienti.

Juvenalia – Laboratori per menti libere, è una giovane Associazione torinese nata con il proposito di offrire ai giovani (ma anche ai meno giovani) spunti di riflessione, occasioni di incontro, corsi di formazione e, più in generale, sollecitazioni positive per allargare i propri punti di vista e i confini mentali. La collaborazione con questa Associazione è nata dalla volontà di mettere a disposizione dei più giovani l’esperienza maturata nei contesti aziendali e professionali. Da questa collaborazione sono nate diverse iniziative che stanno riscuotendo l’interesse della collettività e delle Istituzioni: si pensi ai corsi che si tengono e si terranno nelle Scuole Superiori, i corsi che mirano a rendere consapevoli su temi di grande interesse (la comunicazione dei media, la violenza di genere solo per citarne un paio). Una collaborazione stimolante, aperta e in continuo divenire.