butterfly-8aQuesto mese lo voglio dedicare alla trasformazione. Sarà il cambiamento di stagione in atto e il lento defluire dell’estate per lasciar spazio all’autunno.
Saranno le riflessioni estive che ho fatto sul “senso” del mio lavoro… Quando lo amo profondamente?Quando ho la possibilità di determinare, seppure in piccola parte, una trasformazione delle persone e delle strutture attraverso la formazione e la consulenza. All’atto in cui mi viene data fiducia, sento la responsabilità non solo del cambiamento ma soprattutto del cambiamento evolutivo, ovvero della trasformazione. 

Il primo articolo l’ho dedicato, quindi, alla necessaria evoluzione del capitale umano delle imprese imposta dalla Quarta Rivoluzione Industriale (Industry 4.0) che tutti stiamo vivendo. Leggendo il rapporto del World Economic Forum (che ne ha indicate 10 tra le più richieste entro il 2020), ho avuto la conferma che lavorare sulle persone (e non solo sull’integrazione tecnologica) è fondamentale per uno sviluppo armonico dell’Impresa. L’elenco comprende argomenti quali il Problem Solving, l’intelligenza emotiva, la creatività. Date un’occhiata!

Il secondo e il terzo articolo affrontano propio l’argomento del Problem Solving, ma da un punto di vista concettuale diverso e inedito: il pensiero illusionistico e il mentalismo. Ho cercato di sintetizzare questo approccio che è poi la base del mio corso di formazione sull’argomento nella speranza di essere d’aiuto nella comprensione di un punto cardinale della Risoluzione dei Problemi: ovvero la capacità di attivare il pensiero laterale e la creatività. Uniamoci agli strateghi, agli scrittori e agli illusionisti per risolvere i problemi della vita e dell’azienda!

Il quarto articolo è dedicato alla formazione e alla trasformazione. La metafora del bozzolo e della farfalla ci aiutano a comprendere questo meraviglioso fenomeno che può avvenire solo grazie alla pazienza e all’impegno personale. Cosa volete diventare?

Per ultima una sintesi del programma METAMORPHOSIS – Magia della TrasFormazione dedicato alla formazione e all’illusionismo e mentalismo. Un programma formativo sulla comunicazione, le vendite e il problem solving che è stato utilizzato da molte aziende anche in occasione di convention ed eventi aziendali. Il format, infatti, è stato adottato  dalla Società milanese Factory Events come proposta di inedito e innovativo “evento formativo”…

Buona lettura e buona TrasFormazione a tutti!

Leggi la newsletter: QUI

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.