risolvere-problemi-con-il-mentalismo

Formo Persone, prima di formare Manager e Professionisti

Formare non significa solo trasferire concetti ma aiutare la persona in un percorso di conoscenza, consapevolezza e cambiamento. In particolare, nella formazione manageriale, opero un vero e proprio percorso di management development lavorando sui tratti della personalità, sulle qualità soggettive, sulle capacità e le attitudini:

  1. intrapersonali (creatività, proattività, predisposizione al comando, propensione al rischio, gestione dello stress, propensione al cambiamento, autostima e autoefficacia),
  2. interpersonali (capacità di comunicazione, di gestione dei conflitti, leadership, gestione e motivazione delle singole professionalità e dei team),
  3. trasversali (di natura cognitiva, metacognitiva e organizzativa, problem solving, crisis management ecc.).

Tutta l’offerta formativa può essere inserita in questa classificazione, e parte dai presupposti formativi dell’andragogia, si basa sulla “formazione esperienziale” (action learning e role playing) e sul Mental Coaching.

Il Metodo

Formare adulti (andragogia) significa approcciare in modo diverso la formazione.
In particolare il metodo passa per:

– la valorizzazione delle esperienze professionali e culturali,
– la trasferibilità di quanto appreso al contesto lavorativo,
– la centralità dell’allievo rispetto a quella del docente,
– la focalizzazione della spinta motivazionale sul piano personale e professionale,
– il metodo didattico induttivo e deduttivo.

La “formazione esperienziale”, basata sui metodi dell’action learning e del role playing, permette di ridurre la teoria all’essenziale e di lasciare spazio alla pratica, ai test, alla prova sul campo nell’affrontare situazioni d’azienda, problemi, crisi, pubblico, giornalisti, telecamere, clienti, dipendenti, responsabili o “riporti”, team di lavoro, candidati.

Infine, l’apporto del mentalismo (inteso come Mental Coaching) nel processo formativo permette di progettare e gestire un ambiente fisico ma soprattutto uno “spazio mentale” nel quale le persone possono interagire liberamente e condividere esperienze cognitive, emotive e fisiche correlate all’apprendimento di conoscenze, capacità e atteggiamenti utili per il miglioramento delle prestazioni lavorative.

Questo approccio e questo metodo garantiscono:

  • elevato mantenimento della soglia di attenzione e quindi di superare di almeno il 30% la durata media di ciascuna sessione formativa;
  • alta percentuale di concetti appresi durante il corso;
  • sviluppo di reali percorsi di apprendimento rivolto al cambiamento e al miglioramento;
  • possibilità di modulare e ritagliare i corsi in base alla tipologia di allievi che saranno destinatari della formazione.

La progettazione e la costruzione dei Corsi

Definisco il mio approccio alle esigenze formative “formazione consulenziale” o “consulenza formativa“.
Non si tratta di un gioco di parole, bensì di una precisa filosofia di approccio al Cliente che parte da alcuni punti fermi:

  • Analisi dei fabbisogni formativi (e accompagnamento nel trovare il migliore percorso didattico per affrontarli)
  • Analisi e definizione delle persone chiamate in aula a formarsi (personalità, tipologia, esperienza, ruolo)
  • Definizione degli obiettivi da raggiungere in termini di cambiamento e miglioramento delle persone, delle strutture e dei team di lavoro
  • Redazione di un report finale dell’attività svolta, con precise indicazioni delle criticità e, ove richiesto, delle precise indicazioni dei tratti distintivi, caratteriali e di potenzialità di crescita delle persone formate.

Il Team

Per offrire il migliore risultato possibile in funzione degli obiettivi, ho creato un team di formazione (attivabile a richiesta), costituito da esperti di comunicazionemarketing, vendite, nonché giornalisti, coach ed esperti di vari settori specifici (psicologi e psicoterapeuti, illusionisti, maestri di scacchi, attori teatrali): professionisti referenziati e riconosciuti con elevata seniority.

Note

Ogni corso formativo è corredato da dispense e da una bibliografia ragionata per successivi approfondimenti personali.

Ogni corso o intervento di coaching è completamente scalabile e personalizzabile in  funzione delle esigenze, per ottenere la migliore soluzione in termini di argomentibudget e risultati attesi.

Formazione Finanziata con Fondi Paritetici

Grazie alla collaborazione con la Società A Servizi Srl (www.a-srl.it) specializzata nella formazione finanziata, tramite Fondi Paritetici Interprofessionali (Fondimpresa, Formazienda, Fonditalia, Fon.Ar.Com, Fondartigianato, for.te) è possibile finanziare la formazione per i dipendenti in modo molto
semplice e sicuro. I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano, infatti, piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

 

L’offerta formativa destinata alle Aziende è studiata per fornire un percorso completo di potenziamento degli skill delle varie aree aziendali nei vari ambiti della comunicazione, del marketing, dello sviluppo business, della gestione del personale, dell’internazionalizzazione o della gestione del cambiamento in azienda. Naturalmente le varie “tappe” del percorso possono essere fruite singolarmente per ottenere il migliore risultato di miglioramento di aree specifiche della struttura aziendale.

Vai a...

Formazione continua a miglioramento delle competenze sono elementi indispensabili del percorso professionale di professionisti e privati. Un programma specifico di corsi collettivi (o privati a richiesta), costituisce l’ossatura di un’offerta specifica che incontra le richieste di un mercato del lavoro sempre più competitivo e selettivo.

Vai a...

La personalizzazione è il carattere distintivo della nostra offerta formativa. Nessun corso preconfezionato, ma una taratura molto attenta dei contenuti di ciascun corso per rispondere alla specifica esigenza del Cliente, è l’elemento distintivo della formazione e della consulenza che siamo in grado di offrire a Clienti di ogni dimensione. In questa ottica, i corsi specialistici affrontano argomenti specifici e particolari.

Vai a...

Manager, imprenditori, sportivi. Per queste ed altre categorie professionali siamo in grado di offrire un programma specifico di intervento one-to-one che, passando dall’attività di formazione vera e propria, arriva fino all’affiancamento del coach in Azienda. La migliore formazione personalizzata per coloro che necessitano di interventi puntuali, con il supporto del “professionista giusto” che guidi e aiuti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Vai a...