Quale che sia il contesto nel quale viviamo, lavoriamo o ci relazioniamo con gli altri siamo chiamati costantemente a confrontarci con verità e menzogne, valutare i nostri interlocutori e determinare i confini dell’altrui credibilità in relazione a rapporti personali o d’affari.

Questo corso ha l’ambizione di offrire un quadro di riferimento basato su due capisaldi: studi scientifici ed esperienza personale al fine di individuare gli strumenti più efficaci per scoprire menzogne, evitare truffe e smascherare i bugiardi.

Capacità di interpretare la comunicazione verbale e quella non verbale, ascolto attivo, strutturazione di un dialogo strategico per porre le “domande giuste”, al fine di ottenere risposte rivelatrici, strumenti pratici da applicare nella nostra vita quotidiana personale e professionale, rendono questo corso un affascinante viaggio nei meccanismi della mente umana e nelle pieghe del linguaggio per comprendere (e contrastare) una delle più diffuse pratiche dell’essere umano: la menzogna.

Alcuni argomenti trattati:

  • La menzogna e le sue manifestazioni pratiche
  • Leggere ciò che non si vede: il comportamento
  • Comprendere ciò che si ascolta: la dimensione verbale e dei contenuti
  • False credenze intorno allo smascheramento dei bugiardi: leggere il contesto e conoscere le varie tipologie di bugiardo
  • Le azioni per rivelare la menzogna: ascolto attivo, capacità di porre le domande, strategia di indagine
BUGIE

Il corso rappresenta un interessante strumento, utile nella vita privata ma anche in quella professionale sia per le Aziende che per i Professionisti. Padroneggiare questi argomenti è utilissimo, per esempio, nella negoziazione, nella trattativa commerciale, nella selezione del personale, nell’attività professionale di Avvocati e consulenti e in moltissimi altri ambiti.

Destinatari, quindi, tutti quei professionisti che fanno della “relazione” interpersonale il fulcro della loro attività all’interno o all’esterno dell’Impresa. Ma anche privati che vogliano raggiungere un più elevato grado di consapevolezza per gestire tutte le relazioni della vita.

DURATA

Corso per privati: 2 incontri di 3 ore cadauno per un totale di 6 ore.

Corso per Aziende/ Associazioni professionali/ Professionisti: 9 ore da suddividersi in funzione delle esigenze e delle personalizzazioni richieste

MANUALE

Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.

METODOLOGIA

Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.