Partendo dall’analisi della teoria matematica dei giochi, che studia il comportamento di più individui che interagiscono tra loro (come accade in azienda) ottenendo risultati spesso indipendenti dall’azione del singolo ma strettamente connessi a quelle degli altri, si passa allo studio del “pensiero scacchistico”, sia come filosofia di base sia come analisi della strategia di gestione dell’azienda, attraverso alcune regole fondamentali del gioco.
La capacità di acuire la propria visione strategica è quindi il vero obiettivo del corso. Concentrazione, abilità nel prevedere mosse e contromosse prima di avviare un’attività o un programma, sono abilità indispensabili nelle più svariate situazioni e problematiche aziendali: dalla gestione dei collaboratori e dei dipendenti, alla pianificazione delle azioni commerciali, di posizionamento del brand o dei prodotti. Dalla pianificazione delle azioni di marketing alla definizione di obiettivi coerenti per il team commerciale.
Un’attenzione particolare, infine, viene dedicata all’analisi delle varie personalità in Azienda attraverso la metafora scacchistica: pedoni, alfieri, cavalli e, infine il ruolo del Re, la figura che più di tutte le altre necessita del supporto del team e allo stesso tempo determina il risultato della partita e della vittoria.

Business people as human chess or checkers pieces on board of Planning Strategy and Solution

Un corso trasversale per molti ruoli aziendali, dal top management fino ai responsabili d’area e ai capi progetto, i direttori commerciali e i responsabili HR.
Tutti quei ruoli, insomma, che fanno della gestione dei collaboratori e delle risorse in Azienda, il vero obiettivo del proprio lavoro e del raggiungimento dei successi aziendali. Tutto ciò attraverso una maggiore comprensione delle logiche che muovono le azioni degli individui in azienda, da soli o in team e lo sviluppo della capacità di visione strategica per operare al meglio sul mercato nei confronti di clienti, prospect e concorrenti.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 14 ore, articolate in 2 lezioni giornaliere da 7 ore. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.

MANUALE

Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.

METODOLOGIA

Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.

N.B: Non è richiesta alcuna conoscenza del gioco degli scacchi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.