Scrivere in maniera efficace significa comunicare in modo chiaro e senza fraintendimenti.

Nella moderna vita aziendale la scrittura sta diventando sempre più presente grazie al grande utilizzo che si fa delle email, delle presentazioni e dei documenti condivisi in maniera immediata grazie alla Rete.

Ma, mentre lo stile di comunicazione verbale e non verbale si può modificare “in corsa” in base ai feedback volontari e involontari forniti dal ricevente, la comunicazione scritta non permette errori concettuali e pratici. Ecco perché comunicare efficacemente per iscritto significa possedere una potente leva nelle relazioni con gli altri.

Alcuni argomenti trattati:

  • la comunicazione verbale e quella scritta
  • stile e programmazione dei contenuti
  • forma e contenuti
  • scrivere per se stessi e per gli altri
  • Internet, email, sms… nuovi linguaggi e nuove comprensioni
confused  business man reading documents

Comunicare per iscritto ha sempre rappresentato una sfida, per alcuni molto impegnativa. Tutte le aree aziendali sono coinvolte in questa attività quotidiana che spesso genera incomprensioni e problematiche che spesso altro non sono che meri fraintendimenti. Saper tramutare il proprio pensiero in parole scritte (ed essere certi che gli altri comprenderanno) è quindi fondamentale nell’organizzazione aziendale, soprattutto per quei ruoli che sono chiamati a dare input e direttive. O che spesso sono chiamati a preparare (e a volte ad esporre) un discorso.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, da erogarsi in 2 giornate di lavoro o, anche, in 4 sessioni da 4 ore cadauna. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.

MANUALE

Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.

METODOLOGIA

Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente. In particolare, in questo corso, viene privilegiata la prova pratica di scrittura/comprensione.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.