Ascolto attivo e “osservazione attiva”, sono i migliori alleati dei Professionisti che operano con e sulle persone. La strettissima interazione tra pensiero, comunicazione non verbale e linguaggio, permette un’analisi della genuinità di quanto viene detto e la percezione di ciò che viene taciuto. Il corso, quindi, fornisce strumenti di analisi e valutazione estremamente raffinati, che partono dalla capacità di osservazione delle persone per costruire un primo quadro di riferimento per approdare alle tecniche per scoprire le variazioni che intervengono negli atteggiamenti verbali e non verbali delle persone e che vengono denunciate (involontariamente) nelle varie fasi del dialogo.
Il corso analizza, quindi, gli elementi base della comunicazione non verbale e i segnali indicatori di ansia, disagio e menzogna nella comunicazione verbale. Infine, affronta alcune dinamiche del dialogo strategico per trasferire competenze specifiche e strumenti utili alla costruzione della fiducia e della persuasione al fine di rimuovere resistenze e ostacoli per l’ottenimento della massima interazione con il Cliente.

cnv

La comprensione della comunicazione verbale e non verbale è una “competenza base” dei Liberi Professionisti (Avvocati, Medici, Consulenti, Counselor, Venditori ecc.) che, operando con le persone, devono essere in grado di conoscere approfonditamente i rapporti tra pensiero, atteggiamento fisico e linguaggio per condurre al meglio l’ambito relazionale all’interno del quale operano.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, da erogarsi in un’unica giornata di lavoro o, meglio, in due sessioni da 4 ore cadauna in due giornate differenti.
La durata del corso complessivo e/o delle varie sessioni, può essere personalizzata in funzione delle esigenze dei Clienti.

MANUALE

Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.

METODOLOGIA

Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.