Se sintetizzassimo il Cambiamento in poche parole potremmo riassumerlo come “il passaggio da uno stato critico non desiderato, a una situazione necessaria di evoluzione dell’Impresa”. Il processo del Cambiamento pretende, però, una serie di passaggi obbligati e una strategia di pianificazione e, poi, di comunicazione, strutturata al fine di rimuovere le naturali resistenze dei singoli e dei gruppi per ottenere in maniera efficace, proprio il cambiamento desiderato. L’analisi del contesto dell’Impresa, del suo mercato di riferimento, della situazione della concorrenza, sono solo alcune delle fasi iniziali dell’operazione che prevede poi la messa in campo delle azioni necessarie a ottenere il risultato. Molto spesso, infatti, il cambiamento è frenato o reso irrealizzabile proprio dai comportamenti (volontari o involontari) delle persone che preferiscono mantenere lo status quo (o rimanere nella loro apparente zona di confort) pur di non affrontare il cambiamento. Dinamiche psicologiche, abitudini, organizzazione aziendale, comunicazione interfunzionale, sono quindi gli elementi da affrontare con efficacia.

convegno_bios_internazionalizzazione

Un corso progettato e strutturato per introdurre o migliorare la cultura del Cambiamento in Azienda. Mira, quindi, ad analizzare la situazione reale dell’impresa e del suo mercato di riferimento per poi individuare gli “attori” del Cambiamento e addestrarli alla gestione degli elementi critici dello stesso, alla gestione delle persone e degli obiettivi strategici per passare dallo stato attuale ad un altro desiderato.
Target di riferimento, quindi, la Proprietà o i vertici aziendali, la prima linea di management e, in seconda istanza, una lezione sarà dedicata al Change Leader che verrà individuato in azienda.

DURATA

Il corso è modulare e può essere erogato in varie modalità: la fase di Comprensione del Cambiamento (e quindi gli elementi preliminari necessari a comprendere quale tipo di cambiamento è necessario in relazione alla situazione dell’impresa e del suo mercato di riferimento) – 1 giornata. Il Corso completo è della durata di 5 giornate.

MANUALE

Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.

METODOLOGIA

Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.