Mentalismo & Comunicazione
Mario Bonelli
Benvenuti. Mi auguro che la navigazione sia proficua e interessante. Se così fosse inserisci l'indirizzo nei tuoi segnalibri, potrai tornare a trovarmi spesso. Il sito è composto da una parte relativa all'offerta formativa e consulenziale e da una parte, quella degli articoli, dove costantemente troverai contenuti inerenti il markting, la comunicazione, il coaching, la formazione e il mentalismo. Gli articoli che man mano vengono inseriti sono in evidenza nello slider qui sotto, mentre le novità si trovano nell'apposita area sottostante. Infine, se sei interessato a conoscere l'offerta formativa per aziende, professionisti e privati puoi facilmente scaricare la brochure PDF. Buona navigazione!
open close

L’arte del Cambiamento

  , , , , , , , , ,

trappole_mentali

Declinazione del corso La Comprensione del Cambiamento, destinato alle Aziende che devono adattare la propria organizzazione e i propri modelli alle mutate condizioni di mercato, questo corso è dedicato a tutte le persone che sentano il bisogno (o si trovino nella necessità) di cambiare qualcosa nella loro vita personale e/o professionale. Inoltre, il Corso fa parte di un percorso più ampio di Costruzione della Consapevolezza.

Obiettivo

Definire  gli schemi mentali che ci tengono intrappolati nelle nostre abitudini e consuetudini e che, di fatto, ci impediscono il cambiamento necessario. Fornire strumenti di semplice applicazione per partire da un’analisi di noi stessi e del contesto che ci circonda per individuare le leve del Cambiamento e metterle in pratica facilmente. Conoscere le trappole mentali nelle quali siamo ingabbiati, è il primo passo verso un mutamento di stili di vita, abitudini, attitudini. Una volta raggiunta la consapevolezza, la strada del cambiamento è definitivamente aperta.

Argomenti trattati

1. La nostra vita e le nostre convinzioni (un’analisi oggettiva)

2. Lo faccio perché si è sempre fatto così (il pericolo dell’abitudine)

3. Accomodarsi nella zona di confort (non cambio perché è un rischio)

4. Le convinzioni e le convenzioni

5. La paura del giudizio altrui e le convenzioni sociali

6. Il conformismo per non dover difendere la propria identità

7. Paul Watzlawick: Maestro del Cambiamento

8. Le trappole della nostra mente frenano il cambiamento (l’inganno delle aspettative, il mito del ragionamento perfetto, pensare per forza sempre positivo, sopravvalutare/sottovalutare, il mito dell’insistere, il rimandare, la socializzazione ad ogni costo per fuggire dalla solitudine ecc.)

9. Il coraggio del pensiero libero e consapevole

10. La via del Cambiamento (e l’arte del modificare noi stessi): fare il primo passo

Durata: 8 ore (divisibili in più sessioni)

Docente: Mario Bonelli (Certificato “Transition and Change Manager” a Parigi nel 2010)

NB: Il corso prevede, a richiesta, la strutturazione di un percorso di coaching personalizzato per approfondire gli argomenti trattati.

Sull’argomento vedi anche questo articolo

Corsi più recenti

All
  • Diventa al 100% un Consumatore Consapevole
    Image icon
    18/06/2015
    Diventa al 100% un Consumatore Consapevole
    Comprendere la Comunicazione
    Image icon
    14/04/2015
    Comprendere la Comunicazione
    L’arte del Cambiamento
    Image icon
    13/04/2015
    L’arte del Cambiamento
    ORGANIZZARSI E LAVORARE CON LE MAPPE MENTALI
    Image icon
    16/12/2014
    ORGANIZZARSI E LAVORARE CON LE MAPPE MENTALI